Per quasi 250 anni, i Duckett furono una delle famiglie più note e i proprietari terrieri più abbienti di Carlow.
Duckett’s Grove, che fu eretto su un appezzamento acquisito dalla famiglia nel 1695, funse da dimora principale per tutto il XVIII e il XIX secolo.
All’inizio, la famiglia aveva soltanto 500 ettari di terra. Ciononostante, la ricchezza dei Duckett crebbe di pari passo con le dimensioni della loro tenuta. Dopo tutto, sposare le figlie di banchieri e commercianti di Dublino ha i suoi vantaggi!
La casa originale in stile georgiano fu quindi convertita in uno dei palazzi neogotici più spettacolari d’Irlanda, il fulcro perfetto per questa tenuta di 12.000 acri situata nel cosiddetto “Antico Oriente dell’Irlanda”.
Cenere alla cenere
Proprio come la tenuta di famiglia, che fu distrutta da un incendio nel 1933, anche la sorte dei Duckett ebbe un epilogo alquanto drammatico.
Per ascoltare la storia dei Duckett e sentire le testimonianze di chi ha vissuto e lavorato a Duckett’s Grove, prendete l’audioguida al punto informativo per i visitatori nel cortile.
Ingresso del Towers Gate, eretto nel 1830.
Il palazzo di Duckett’s Grove, ca. 1900.
Fotografia di gruppo dei dipendenti nel cortile di Duckett’s Grove.
Palazzo di Duckett’s Grove, ca. 1900, con le torri su entrambi i lati.
William Duckett e Maria, la moglie, a Duckett’s Grove, ca. 1900.
Festeggiamenti dei Duckett assieme ai dipendenti e ai locatari per il giubileo di diamante della regina Vittoria nel 1897.