Hacketstown
Una passeggiata nella storia!
Vi ricordate…
Quando passeggiando per le strade conoscevate tutti e chiunque vi salutava?
Se la risposta è sì, Hacketstown fa per voi!
Siamo qui da tanto tempo: ci ricordiamo di eventi accaduti centinaia di anni fa, eventi che hanno cambiato la storia ed eventi che hanno cambiato le vite delle persone. Hacketstown può sembrare tranquilla, ma c’è così tanto da raccontare! Siamo fieri della nostra storia, della nostra comunità e non vediamo l’ora di accogliervi nella nostra cittadina.
Hacketstown vi saluta!
Hacketstown – Baile Haicéid – Baile an Droichid
Il vecchio nome di Hacketstown era Baile an Droichid, o città del ponte, che viene dalla vicinanza al punto di attraversamento del Fiume Derreen. Il nome ‘moderno’ risale ai tempi dei Normanni, quando la famiglia Hacket costruì un castello nel punto in cui oggi sorge la Chiesa di St. Brigid. Immersa nel lussureggiante verde dell’Antico Est d’Irlanda, questa cittadina era il cuore del Regno del Lord di Clonmore, combattuto tra le due più potenti famiglie d’Irlanda: i Butler e i Fitzgerald. Le battaglie più importanti furono le Guerre Cromwelliane nel XVII secolo, la Rivolta del 1798, e infine la Guerra d’Indipendenza 1919-1921. Oggi però è molto più tranquilla!
Una passeggiata nella storia!
C’è molta storia a Hacketstown. Passeggiate per la città e cercate le placche blu lungo l’Heritage Trail: troverete il punto in cui sorgeva l’“Hanging Tree”, una cappella nascosta e addirittura attraverserete un ponte stregato!
Tutto questo e molto altro lungo il Sentiero!