La Cattedrale di San Laseriano 1
CONTINUITÀ E MODIFICHE NEL CORSO DI 900 ANNI
La cattedrale di San Laseriano che vediamo oggi sostituisce un edificio precedente distrutto da un incendio verso l’anno 1060; la sua costruzione fu voluta da Donatus, vescovo di Leighlin, tra il 1158 e il 1185.
A quel tempo, il sito monastico era già presente in loco da circa 500 anni. Tuttavia, il controllo monastico della chiesa fu sostituito nel 1111 dal sistema diocesano, che perdura ancora oggi. Allora Leighlin era una delle cinque diocesi della provincia del Leinster, mentre oggidì fa parte della diocesi anglicana di Cashel, Fern e Ossory.
Tante altre cose sono cambiate negli ultimi 800 anni. Le aggiunte che si susseguirono via via con il passare dei secoli rendono la chiesa un agglomerato asimmetrico di stili architettonici, ciascuno rappresentativo del suo periodo.
Nel XVII secolo, il contrafforte che venne costruito maldestramente a sostegno del muro a sud bloccò anche una delle finestre del presbiterio. Il transetto meridionale è sparito, quello settentrionale è caduto in rovina e molte aperture di portali ad arco e finestre sono state riempite e modificate.