La tomba-altare degli O’Brin e Kavanagh
UNO DEI SEGRETI DELLA CATTEDRALE
La tomba-altare di William O’Brin, che morì nel 1549, e di sua moglie Margaret Kavanagh, non è ordinaria come sembra a prima vista.
Solitamente, questa opera funebre degna di nota è commissionata per rappresentare personalità di rilievo. Gli esperti pertanto non si spiegano perché in questo caso il nome sia incompleto e non sia stato calcolato uno spazio sufficiente per lo scudo. Anche la parte frontale sembra rappresentare un’immagine a caso
del soprastante soffitto a volta.
Sul retro, un’incisione della più classica delle immagini cattoliche, il Sacro Cuore, guarda verso la parete. Forse fu fatta per essere deliberatamente nascosta alla vista… Oppure, è possibile che la tomba sia stata ruotata per celare simboli considerati offensivi secondo i principi anti-idolatrici della Riforma protestante. Un’altra supposizione è che fosse solo un esercizio di scultura, mai da intendersi come opera conclusa.
Con tutte le sue anomalie, la tomba rappresenta uno degli elementi più criptici della cattedrale, che forse non saremo mai in grado di spiegare.