Aedattin
Il nome di Ardattin deriva dall’irlandese e significa “Altezza delle Furze (o ginestre)”. Sebbene sia lirico, questo nome non dà alcun accenno a come un uomo del posto abbia dato agli Stati Uniti il suo collegio elettorale presidenziale; come una visita di San Patrizio abbia influenzato l’appetito dei cavalli e come le antiche pietre erette abbiano portato alle disgrazie del XIX secolo.
Niente cavallo per Patrick
La chiesa di Aghade è stata presumibilmente fondata da Isernino, un nipote di San Patrizio. Una volta, Patrick chiese di prendere in prestito un cavallo da una persona del posto sostenendo che avrebbe trovato la strada di casa. Il proprietario scettico rifiutò, dicendo che l’animale aveva fame dopo aver lavorato tutto il giorno. Infastidito, Patrick annunciò che il povero cavallo avrebbe sempre avuto fame. Da quel momento in poi, i cavalli mangiarono per tutta la notte.
Pietre erette e credenze di vecchia data
Ci sono molte pietre megalitiche nella zona, tra cui una a Craans (nella foto sopra) che può essere vista dal ciglio della strada e un’altra che si trova accanto al cimitero di Ardoyne tra Ardattin e Tullow. Qui, un proprietario terriero del XIX secolo apparentemente si portò sfortuna rimuovendo una tomba di dolmen. Gli fu detto che l’unico rimedio era uccidere un vitello e appenderlo alla porta e, naturalmente, rimettere a posto le antiche pietre.
Il guaritore di Ardattin
Oltre un decennio dopo la sua morte, le abilità divinatorie di William Thackaberry, uomo di queste zone, vengono ancora ricordate ad Ardattin. Un contadino, la sua reputazione di formidabile indovino crebbe dopo che si ritirò e si poté concentrare sulla pratica a tempo pieno. William Thackaberry veniva richiesto per trovare cure, per trovare oggetti smarriti, localizzare i rifornimenti idrici, identificare problemi con edifici e terreni e aiutare in molti altri modi. Lui stesso non aveva una vera spiegazione per le sue capacità. Poteva solo suggerire che potesse esserci un aspetto genetico. A sostegno di questa convinzione, suo figlio sembra aver ereditato alcune delle sue capacità e un lontano parente di nome Thackaberry che viveva a Wexford apparentemente possedeva anche lui poteri simili.