Ballinkillen
Dall’arte rupestre preistorica ai tesori dell’era penale, dall’apprendimento monastico all’eroismo e alle brutalità della ribellione del 1798, la storia dell’Irlanda si riflette nella storia di Ballinkillen. Trascorrete un po’ di tempo alla scoperta di alcune delle persone e degli eventi che hanno segnato questo villaggio di Carlow nel corso dei secoli.
Gli edifici storici includono la Ballinkillen National School, una delle più antiche scuole in uso continuo in Irlanda. Fu costruito nel 1810 su richiesta del reverendo Micheal Prendergast PP della vicina Dunleckney, al costo di £ 200. Nelle vicinanze si trova un monumento a padre John Walsh, parroco cattolico della parrocchia di Borris, che fu strappato da cavallo e ferito a morte il 31 luglio 1835. Padre Walsh fu attivamente coinvolto negli eventi politici tesi di quel periodo. In occasione del centenario della sua uccisione, una croce celtica di pietra calcarea con una ringhiera in ferro battuto circostante fu eretta vicino al luogo in cui fu trovato il suo corpo. Nelle vicinanze si trova la tomba del portale di Kilgraney, una delle tante tombe megalitiche che si trovano nella contea di Carlow.
Dalla Corries House alla Pepperidge Farm
La vicina Corries House era una volta la casa della famiglia Rudkin, una famiglia di Mugnai e commercianti. Alcuni di loro, in seguito, emigrarono negli Stati Uniti, dove il nome Rudkin venne presto associato a una straordinaria storia di successo. Di fronte alle gravi allergie del figlio più giovane negli anni ‘30, Margaret Rudkin (1897-1967) creò un pane senza conservanti chiamato “Pepperidge Farm” della casa di famiglia. Questo nome divenne successivamente uno dei marchi più amati d’America.
Teresa Malone: eroica amazzone del 1798
Teresa Malone (c.1778-1868) è ancora celebrata qui per la sua impavidità nel lontano 26 giugno 1798. Mentre le truppe governative si scatenavano mentre rastrellavano i ribelli in ritirata, i soldati arrivarono per bruciare la fattoria della sua famiglia adottiva. Quando quattro ribelli nascosti li attaccarono, i soldati sopravvissuti fuggirono. Afferrando la pistola di un soldato morto, Teresa saltò su un cavallo e partì al galoppo per informare un contingente ribelle nella vicina Kilcumney Hill. Mentre le truppe la inseguivano, rispose al tiro e raggiunse il campo in sicurezza. Contro ogni aspettativa, Teresa morì all’età di 90 anni ed è sepolta nel cortile della chiesa di Ballinkillen.
Chiesa cattolica di St. Laserian
Nel sagrato della chiesa immediatamente adiacente è possibile vedere una grande replica di una croce alta ottocentesca eretta da Patrick Francis Moran per commemorare i suoi genitori. Dopo essersi spostato tra i ranghi della chiesa in Irlanda e all’estero, Moran alla fine divenne arcivescovo di Sydney e cardinale. Quando morì nel 1911 all’età di 81 anni, 250.000 persone assistettero al suo corteo funebre attraverso il centro di Sydney.
Per ulteriori informazioni su Ballinkillen, visitare www.carlowtourism.com/ballinkillen