Bennekerry
Bennekerry è uno dei 603 comuni della contea di Carlow, che copre un’area di 1 kmq di ricca terra agricola nel profondo dell’Ireland’s Ancient East.
La storia e il patrimonio abbondano in tutta la contea e probabilmente uno dei suoi siti più famosi è il Brownshill Dolmen, vicino a qui. Questa misteriosa e maestosa attrazione ha catturato per anni l’immaginazione dei visitatori e un viaggio qui vi permetterà di vivere un pezzo di Irlanda preistorica in tutto il suo splendore. Con una chiave di volta in granito che pesa oltre 100 tonnellate, è la più grande del suo genere in Europa. Si pensa che i riti religiosi, forse anche sacrifici umani, siano stati eseguiti qui per quattromila anni e mezzo (2500 a.C.).
Il villaggio di Bennekerry ha al centro l’elegante chiesa cattolica di Santa Maria. Inaugurato nel 1862, il suo cimitero custodisce un bellissimo monumento in stile romanico scolpito alla famiglia locale O’Meara, tra cui il pittore impressionista Frank O’Meara (1853-1888). O’Meara si trasferì a Parigi nel 1870 dove divenne uno dei principali fautori del movimento Plein Air. Molti degli straordinari dipinti di O’Meara sono conservati nella collezione della Hugh Lane Gallery di Dublino.
Conosciuta come la Capitale della Grande Casa d’Irlanda, una delle residenze signorili più belle della contea, Duckett’s Grove, si trova a nord-est di Bennekerry. Un tempo centro di una vasta tenuta, Duckett’s Grove è stata la dimora della famiglia Duckett nel XVIII, XIX e all’inizio del XX secolo.
Nel 1933, l’interno del palazzo fu purtroppo distrutto da un incendio. Ciò che rimane è una splendida facciata gotica e due bellissimi giardini recintati comunicanti. Molti membri della famiglia Duckett sono sepolti nella chiesa e nel cimitero di Urglin, che si trova nelle vicinanze, una chiesa neogotica a tre campate appartenente alla Chiesa d’Irlanda, e costruita tra il 1787 e il 1820.