Foresta di Clashganny
Informazioni sulla zona
La passeggiata ad anello della Foresta di Clashganny offre all’utente una rilassante passeggiata su strade forestali e lungo la Barrow Way con una magnifica vista sulla chiusa di Clashganny e sul fiume Barrow. Gran parte del percorso è attraverso un vecchio bosco e con copertura forestale presente sin dal 1800. Il nome Clashganny chiamato Clashganna deriva dall’irlandese Clais Ghainimh, che significa qui “la fossa del fiume sabbioso”. Il sentiero si trova su un sentiero forestale appartato con alcuni punti di riferimento storici, tra cui una massa rocciosa. Una tradizione locale racconta che in passato le persone si riunivano intorno a questa roccia per dire messa. Le masse rocciose in Irlanda sono solitamente associate al periodo delle leggi penali (1695-1829) quando fu vietata la pratica del cattolicesimo. Siccome le persone non potevano riunirsi né in chiese né in cappelle, si incontravano in siti accessibili a livello locale ma segreti.
Lungo questo cammino si potranno incontrare anche le rive del fiume Barrow e la fauna selvatica qui associata, tra cui martin pescatori, aironi e vari tipi di flora e fauna autoctone. Il fiume Barrow fu utilizzato dai primi coloni in Irlanda per viaggiare dalla costa verso le terre centrali. I canali di Clashganny e Ballykeenan, le chiuse e i cottage dei custodi lungo il sentiero ricordano un periodo più frenetico sul fiume. Il guardiano della chiusa gestiva le chiuse e riscuoteva i pedaggi mentre le chiatte viaggiavano su e giù per il fiume, trasportando merci e grano di ogni genere. Il vicino mulino Clashganny era un tempo un’attività vasta e importante, che macinava mais e avena, per i numerosi agricoltori della zona.
Inizio del sentiero: parcheggio Clashganny
Servizi: WC; ristorante nelle vicinanze, Borris a 4km
Distanza / tempo: 3,5 km / 1 ora e mezza
Difficoltà: facile Terreno: strada, pista, alzaia fluviale
Adatto a: escursionisti principianti o esperti, adatto solo in parte a passeggini, prestare particolare attenzione ai bambini in prossimità di acque profonde e bordi dei sentieri ripidi.
Attrezzatura minima: scarponcini da trekking, abbigliamento da pioggia, bevande, snack e telefono cellulare.
Tipo di sentiero: percorso circolare locale – contrassegnato con frecce verdi
Servizi di emergenza: 999 o 112
Indicazioni percorso a piedi
A-B: Questa passeggiata è segnalata da frecce verdi. Camminare dal parcheggio Clashganny Lock verso il fiume Barrow e mantenere la sinistra, seguendo il fiume a valle. La vecchia alzaia che state seguendo è ampia e facile da seguire ed è contrassegnata da frecce verdi (questa passeggiata) e gialle (Barrow Way). Dopo un breve tratto, seguire il canale fino a raggiungere la chiusa di Ballykeenan.
B-C: Poco dopo seguire la freccia verde e prendere una brusca svolta a sinistra in salita su una strada forestale. Dopo 50 m seguire la freccia verde per svoltare nuovamente a sinistra sulla stretta pista forestale. Questo incantevole sentiero nel bosco, a tratti accidentato, attraversa boschi di latifoglie con scorci sul fiume sottostante. Vi riporterà su una linea parallela che risale il fiume, verso la fine il sentiero scende fino ad arrivare ad un vecchio masso roccioso e si unisce alla strada asfaltata sottostante.
C-A: Svoltare a sinistra per un breve tratto per ritornare al parcheggio