Clonmelsh
La scuola di un santo nazionale
Nelle vicinanze si trova il sito di Rath Melsigi, il centro monastico di apprendimento dove St Willibrord (658-739) studiò per dodici anni. Originario della Northumbria, Willibrord divenne il primo apostolo dei Paesi Bassi e patrono del Lussemburgo dopo aver guidato una missione lì nel 690. Ebbe anche un enorme impatto su Belgio e Germania. La sua firma è la più antica firma databile di un inglese ed è contenuta in un libro originariamente scritto nella contea di Carlow. È commemorato da una “processione saltellante” che si tiene ogni anno a Echternach, in Lussemburgo, che attira ancora migliaia di persone. Il Carlow County Museum nel centro di Carlow Town ospita una mostra su Willibrord, le sue connessioni e il suo impatto.
Rivoluzionario e firmatario della costituzione americana
Mentre molti dei Butler sono sepolti a Clonmelsh, un membro della famiglia, nato a Garryhundon, ebbe una fama duratura negli Stati Uniti. Un ufficiale dell’esercito britannico, Pierce Butler (1744-1822) si schierò con gli americani durante la Guerra d’Indipendenza. Nel 1787, co-firmò la costituzione degli Stati Uniti dopo aver suggerito l’uso del sistema del collegio elettorale nelle elezioni presidenziali.
Consegnando la propria condanna a morte
I Butler dominarono Carlow per secoli e molti sono sepolti qui. Di fronte a una minaccia, alcuni dei membri della famiglia si comportavano in maniera meno che sentimentale! Durante la ribellione del 1798, Phil Kennedy (1744-1798) era l’affabile amministratore della fattoria di Sir Richard Butler di Garryhundon. Kennedy era anche un United Irishman e si dice che Butler avesse ordinato a Kennedy di consegnare una nota sigillata alle autorità di Carlow. Una volta aperto, diceva “Impiccare quest’uomo” Kennedy venne debitamente giustiziato.
Disney: dalle umili origini a Hollywood
Il leggendario bisnonno di Walt Disney, Arundel Disney (1801-1859), emigrò da Carlow negli anni Trenta dell’Ottocento. I membri della famiglia vivevano a livello locale e alcuni sono sepolti nel cimitero di Clonmelsh. Originariamente scritto d’Isigny, la famiglia faceva parte di quei conquistatori normanni che invasero per la prima volta l’Inghilterra nel 1066. Walt divenne uno dei produttori di film più noti al mondo.