Hacketstown 1798 – Il Primo Anno di Libertà
Un inverno umido, una primavera asciutta, un’estate di sangue e nessun Re
– Profezia irlandese per l’anno 1798
La rivolta in Irlanda è scoppiata all’inizio del 1798: in un primo momento c’erano molte speranze che con l’aiuto francese si potesse costruire una repubblica irlandese. Le profezie indicarono la vittoria, ma entro la fine dell’anno più di 30.000 uomini, donne e bambini giacevano a terra morti, mentre un Re era ancora sul trono e una repubblica irlandese indipendente era ormai un sogno in frantumi.
Hacketstown e la Rivolta
Il primo attacco a Hacketstown ha avuto luogo il 25 maggio, finito in sconfitta per i ribelli e lasciando a terra circa 300 morti. Un mese dopo, il 25 giugno, Hacketstown è stata attaccata di nuovo, questa volta dall’Esercito di Wexford, che contava combattenti provenienti dalle Montagne di Wicklow, inclusi i capi ribelli Garrett Byrne e Michael Dwyer. La battaglia è infuriata per nove ore e ha lasciato il villaggio in fiamme. Senza artiglieria, l’attacco fallì e l’armata di ribelli batté in ritirata. Anche il presidio si ritirò, ma non senza perdite: il comandante locale Thomas Hardy, che aveva guidato la difesa della città durante la prima battaglia, non sopravvisse alla seconda: cadde sotto le spade di Bridge Hill, proprio sotto ai vostri piedi. La sua tomba si trova nel cimitero della Chiesa di St John the Baptist, qui vicino.
Perdetevi a Carlow
Hacketstown si trova nell’angolo più a nord-est della contea di Carlow. Da qui, Carlow si distende tutta ai vostri piedi! È tempo di uscire dai binari – dirigetevi verso le colline lungo uno dei nostri sentieri, o seguite il Garden Trail, il Food Trail o i Trails of the Saints. Non perderti tutte le emozioni del South Carlow Adventure Trail o riacquistate il contatto con la natura lungo la stupenda Barrow Way!