Myshall
Situato ai piedi del monte Leinster, 796 m, il nome di Myshall deriva dall’irlandese “Maigh Íseal” che significa “pianura bassa”. Sebbene siano evidenti la tranquillità e il fascino del villaggio, esplorare il Myshall Heritage Trail rivelerà antichi miti, storie drammatiche e personalità ispiratrici che contribuiscono a conferire a Myshall il suo carattere unico.
La villa scomparsa
Myshall era una volta dominata dall’imponente edificio, Myshall Lodge. Residenza del magistrato locale Robert Cornwall che impose una rigida politica di repressione durante la ribellione del 1798, Myshall Lodge venne abbandonata nel 1915 e incendiata nel 1922. Tutto ciò che rimane sono due Monkey Puzzle Trees che segnano la posizione della villa e la sua rimessa per le carrozze che è stata incorporata nel Centro comunitario di Myshall. Il suo ingresso, noto come “Grand Gates”, ora conduce al Byrne Memorial Park.
Costruito con amore
Nel 1887, l’erede di Myshall Lodge Inglis Cornwall-Brady (1859-1896) si fidanzò con Constance Duguid che arrivò dall’Inghilterra per fare visita a sua sorella. Ma prima che potessero sposarsi, Constance venne uccisa da una caduta durante la caccia. Conoscendo il suo amore per la zona, i suoi genitori John e Adelaide fecero seppellire Constance qui. Dopo la morte di Adelaide, John Duguid non badò a spese per la costruzione dell’ “Adelaide Memorial Church” per commemorare la sua amata moglie e figlia.
La strada della tregua
Il magistrato Robert Cornwall condannò a morte diversi ribelli nel 1798. Tuttavia, dopo che il sacerdote locale padre Bryan Kavanagh intervenne, la Cornovaglia mostrò pietà. Invece di impiccarli, mise i ribelli (soprannominati “Croppies”) a lavorare per scavare una strada ancora adesso conosciuta come “The Croppy Road”.
A un tiro di schioppo …
Molte leggende circondano la “Pietra Bullaun” di Myshall, situata nel cimitero di St Finian. Si dice che le sue due depressioni furono fatte dalle ginocchia di una strega che vi atterrò sopra essendo scivolata mentre lanciava massicce pietre contro un rivale!
Tempio di Ballin
Tempi antichi e templari
I druidi vivevano qui? Sì, sono state trovate prove di antiche comunità. Jim Quinlan e la sua famiglia, amati nella comunità, hanno una pietra d’altare pagana con rune scolpite su di essa e un pestello e un mortaio, probabilmente dell’età del bronzo. Il pestello potrebbe essere un riutilizzo di una testa d’ascia neolitica e il mortaio fu probabilmente usato per macinare le ghiande dai primi coloni di Hibernia. Chi visita il tempio di Ballin spesso sente quell’antica magia nella roccia e nelle foreste che lo circondano. Avanti nei secoli fino al grande magnate normanno, William Marshall, che fu determinante nel convincere re Giovanni a firmare la Magna Carta, possedeva gran parte di Carlow ed era un cavaliere onorario dei templari. Si pensa che Marshall abbia donato le terre del Tempio di Ballin ai Cavalieri Templari per usarle come santuario. Il sito aveva senso pratico poiché la vicina Aghade, uno dei pochi punti guadabili attraverso lo Slaney, era un passaggio importante tra le roccaforti normanne di Wexford e Dublino. È in questo periodo che il Tempio di Ballin venne nominato come un “insediamento del santuario” – una traduzione letteraria dell’irlandese Baile an Teampaill.
Una fiorente fattoria irlandese
La Ballin Temple House, un’elegante residenza georgiana a tre piani, fu costruita da Sir Richard Butler, 5 ° Bart, nel XVIII secolo. Era il padre del senatore Pierce Butler, il suo terzo figlio che ha combattuto nella rivoluzione americana e ha co-firmato la Costituzione degli Stati Uniti. Nel 19 ° secolo Broomville House, progettata da Daniel Roberston, fu costruita come una casa di dower. Broomville rimane in gran parte intatta, ora di proprietà della famiglia Hatton, e le sue deliziose proporzioni si possono ammirare dal ciglio della strada vicino ad Ardattin. I Butler erano proprietari terrieri progressisti, desiderosi di migliorare la qualità delle loro terre e quindi migliorare la sorte dei loro fittavoli. Al suo apice, la fattoria era una delle più complete nel sud dell’Irlanda, comprendente casa colonica, caseificio, lavanderia, stalle, fucina, segheria, stalle e diversi cottage per braccianti agricoli, giardinieri, sposi e, infine, un autista. Sulla terra venivano coltivati frumento, patate e altri raccolti; il bestiame era principalmente ovino e suino.
Una riserva naturale oggi
Il tragico incendio del tempio di Ballin nel 1917, al culmine della lotta per l’indipendenza dell’Irlanda, fu una grave perdita per l’eredità architettonica di Carlow. La struttura è stata successivamente demolita e rimane solo il portico del XIX secolo, ora nelle mani di Coillte, un’azienda forestale commerciale di proprietà dello Stato irlandese. Oggi, i discendenti della famiglia Butler originale continuano a mantenere vivo lo spirito del Tempio di Ballin. Offre zone di conservazione speciali lungo le rive dello Slaney dove esistono ancora antichi boschi. Il giardino, il terreno e il bosco sono gestiti in modo sostenibile e biologico. I visitatori possono unirsi al club della natura e godersi lo spirito della natura mentre passeggiano sulle orme dei Cavalieri Templari. Per ulteriori informazioni, visitare www.ballintemple.com
Fanny Kemble
Nel 1899, la storia tornò al punto di partenza con la visita al Tempio di Ballin di Alice Leigh, la pronipote del senatore Pierce Butler, nata in Georgia e anche nipote della famosa eroina anti-schiavitù Fanny Kemble, il cui ritratto è alla Casa Bianca. Nel 1906 Alice sposò Richard Butler, l’undicesimo Bart, e la nascita dei loro figli fu il ricongiungimento delle linee americane e irlandesi al Tempio di Ballin.