Palatino
Il nome “Palatino” deriva dal fatto che le famiglie della provincia tedesca sudoccidentale del Palatinato si stabilirono qui intorno al 1710. Le comunità palatine si stabilirono anche in molte altre località in tutta l’Irlanda, tra cui Rathkeale nella contea di Limerick e Grange nella contea di Tipperary.
Venti famiglie che stavano fuggendo dalla persecuzione nella loro terra natale vennero portate a Carlow dal proprietario terriero e parlamentare locale, Benjamin Burton, proprietario della vicina tenuta di Burton Hall. La porta d’ingresso con pilastri in pietra della Hall, il suo imponente viale lungo un miglio e una piccola ala, che ospitava gli alloggi delle cameriere, sono tutto ciò che rimane oggi della casa.
La fila di case situate all’estremità settentrionale del villaggio fu molto probabilmente costruita per ospitare i Palatini all’inizio del XVIII secolo. Accanto a loro, Palatine House funziona ancora come un pub. La picca incisa sulla porta simboleggia la ribellione degli irlandesi uniti.
L’attraente fila di cottage in granito, costruiti in quattro gruppi di coppie a sud del villaggio, fu costruita per i lavoratori di Burton nel 1866. La tradizione locale suggerisce che gli ingressi dei cottage erano tutti rivolti sul retro quando furono costruiti originariamente e che le porte prospicienti la strada furono inserite solo successivamente. Si dice che ciò sia stato fatto in modo che i Burton non dovessero interagire con i loro operai mentre passavano. Tuttavia, gli ingressi anteriori e posteriori alternativi potrebbero aver avuto uno scopo stilistico.