Benvenuti a San Laseriano
La cattedrale di San Laseriano, spesso definita l’edificio più antico di Carlow ancora in funzione, è stata un luogo di culto cristiano sin dalla sua costruzione, iniziata oltre 800 anni fa.
Anche a quel tempo, questo luogo era associato a una tradizione monastica risalente già a diversi secoli prima: l’insediamento monastico era infatti stato fondato da san Gobban nel settimo secolo e portato avanti da san Laseriano, grazie al quale la comunità monastica era cresciuta e fiorita nonostante i molti pericoli. Qui si tenne un sinodo di enorme importanza nel 630, con il quale la chiesa irlandese adottò il calendario romano che fissava la data di Pasqua.
Oggi non resta nulla dell’insediamento monastico originale, ma la cattedrale continua ad essere una costruzione viva, un luogo che rispecchia le generazioni di fedeli che si riuniscono qui da secoli.
LA COMUNITÀ CRISTIANA
Da oltre 1500 anni, le generazioni che si sono susseguite hanno scritto una pagina della storia della cattedrale. Visitare questo luogo oggi ci dà l’opportunità di sapere chi erano le persone legate alle curiose leggende locali, conoscere misteri rimasti per sempre irrisolti e crimini efferati compiuti secoli fa ma che ancora oggi hanno la capacità di turbarci.
SECOLI DI STORIA
La storia della cattedrale inizia con Laseriano ed il suo ruolo nella risoluzione di una disputa che aveva diviso la chiesa irlandese dei primi tempi. Secoli dopo, i vescovi di Leighlin suoi successori si trovarono a fronteggiare altre problematiche, alcune più semplici, altre fatali.
Dalla decisione di costruire un edificio permanente ed evitarne il crollo, all’asserzione della propria autorità sedendosi in posizione poco più elevata rispetto agli altri prelati – alcuni dei quali non avevano scrupoli ad uccidere! Tutte queste storie, e molte altre, vi aspettano all’interno….
SEMPRE ACCOGLIENTE
La cattedrale ha molte domande irrisolte. Perché la Cappella della Signora è così grande? Perché la navata non ha finestre? E perché una fonte battesimale è ancora incompiuta, dopo 800 anni?
Alcuni aspetti della storia della cattedrale non riceveranno mai una spiegazione. Quello che è risaputo, però, è che la cattedrale continua ad aprire le sue porte a tutti. Chiunque tu sia, e qualsiasi sia la tua storia, ti invitiamo caldamente ad entrare in questo luogo, per poter sperimentare da te cosa rende la cattedrale di San Laseriano un luogo unico ricco di fascino e di ispirazione.