Il pozzo di San Laseriano
UNA SORGENTE CONTINUA DI CONFORTO E VENERAZIONE
Noto anche come il pozzo di san Molaise, il pozzo dedicato a san Laseriano si trova a circa 250 metri a ovest della cattedrale.
Come molti altri pozzi simili, il pozzo era considerato sacro forse già in epoca pre-cristiana, ed è venerato ancora oggi con oggetti e cimeli che i visitatori e fedeli lasciano sul luogo; un’altra tradizione è quella di legare una striscia di stoffa all’albero in prossimità dei pozzi dedicati ai santi.
Qui si erge maestoso anche Eó Rossa, definito uno dei cinque alberi sacri d’Irlanda. Questo tasso, che pare avesse la caratteristica di resistere alla distruzione e di rinascere, sembra fosse abbattuto ripetutamente da san Laseriano per dare parte del suo legno a san Moling per la copertura del suo oratorio.
Il giorno della festa di San Laseriano, il 18 aprile, sia la chiesa protestante irlandese che la chiesa cattolica celebrano i festeggiamenti in onore del santo, il primo vescovo di Leighlin, con una processione che va dalla cattedrale al pozzo santo. L’evento raccoglie entrambe le comunità, e rappresenta probabilmente uno degli ultimi due di questo tipo che ancora si svolgono nel Paese.