Benvenuti a The Meadows
Philippa Bayliss, la proprietaria di questo giardino, ha iniziato a sviluppare un profondo amore per le piante quando era una solo una bambina e in seguito lo ha reso parte integrante del proprio lavoro. L’idea attorno alla quale ruota il giardino è frutto di diverse ispirazioni: un giardino di Gravesend su una spiaggia ghiaiosa e battuta dal vento, gli arazzi di La dama e l’unicorno, le miniature persiane, le raffigurazioni paesaggistiche nei rotoli cinesi e le tecniche di integrazione tra giardino e paesaggio di Capability Brown. Di fronte alla casa crescono piantagioni di erba della pampa, miscanto, conifere nane e prostrate. finocchio, Watsonia, Kniphofia, digitali, erica ed erba gatta.
Il giardino sul retro, nel quale si trova l’atelier estivo di Philippa, ospita invece una siepe informale di rose arbustive e alcuni interessanti alberi inframezzati da piante per lo più erbacee, su una distesa di ghiaia. Questo giardino è stato progettato in modo tale da richiedere poca manutenzione, necessitando solo saltuariamente di cure più scrupolose per restare in ordine, senza bisogno di strumenti meccanici.
The Meadows costituisce la dimostrazione di ciò che si può ottenere con una quantità limitata di tempo e denaro, e di sicuro può essere di ispirazione a quanti hanno a disposizione delle risorse limitate ma desiderano comunque realizzare qualcosa di bello.